Come attivare la procedura di conciliazione in caso di disservizi telefonici e televisivi per tutelare i tuoi diritti di consumatore

Capita a tutti di subire disservizi da parte delle compagnie telefoniche (TIM, Vodafone, Fastweb, Tiscali, WindTre, Linkem, etc) o da gestori TV (Mediaset Premium, Sky etc.).

Purtroppo, nonostante gli innumerevoli reclami non si riesce mai ad ottenere la risoluzione definitiva del problema segnalato oppure risposte adeguate alle legittime richieste di spiegazioni.

Possiamo aiutarti a risolvere velocemente il problema ed a fare in modo che vengano riconosciuti i tuoi diritti.

E’ in vigore la nuova procedura per la conciliazione delle controversie tra gli utenti e gli operatori di telecomunicazioni.

Con la delibera n. 203/18/CONS, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), ha approvato il nuovo regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche. Tale procedura prevede la possibilità di adire l’Autorità attraverso canali telematici, con uno snellimento delle procedure in termini di tempo e la possibilità di negoziare la controversia prima di adire la competente autorità regionale, il Co.re.com.

Tale procedura si applicherà alle controversie la cui istanza sia presentata a partire dal 1 Luglio 2018, mentre per le istanze presentate entro tale data, rimarrà in vigore il regolamento precedente. Viene attivata nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere dell’Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi.

Il sistema prevede l’acceso tramite creazione di un account o tramite le proprie credenziali Spid (identità digitale) mediante il quale i privati cittadini possono autonomamente o tramite un delegato, inviare direttamente la richiesta di conciliazione compilando il formulario UG. Tramite la piattaforma è inoltre possibile, prima ancora di giungere alla risoluzione della controversia per mezzo del conciliatore, scambiarsi proposte per la composizione transattiva della controversia (negoziazione diretta)

Se anche tu hai subito un disservizio telefonico o al collegamento internet, di qualsiasi natura, oppure hai ricevuto una bolletta con importi elevati e non dovuti, o il servizio ti è stato attivato in ritardo o parzialmente, o pensi di aver subito una lesione dei tuoi diritti da parte della tua compagnia telefonica o dei gestori di TV a pagamento (Sky, Mediaset Premium etc..) non esitare a contattarci tramite il form presente nella home page. 

Saremo lieti di fornirti gratuitamente il nostro supporto, avvalendoci dell’ausilio di professionisti del settore, con qualificata esperienza decennale, in tutte le fasi del procedimento fino alla conclusione della controversia, per farti ottenere il risarcimento che ti spetta.

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