Quando si viaggia, una delle maggiori preoccupazioni è quella di recarsi al nastro bagagli e non trovare la propria valigia oppure ritrovarla danneggiata!
Forse non sai che, in caso di bagaglio smarrito o danneggiato, la compagnia aerea è tenuta a corrisponderti un’indennità! Se hai bisogno di assistenza gratuita compila il form e raccontaci il tuo caso, noi siamo pronti a fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno!
La compagnia aerea ha smarrito il mio bagaglio, cosa fare?
In questi casi, la prima cosa da fare è rivolgersi all’Ufficio bagagli smarriti, prima di lasciare l’area di ritiro bagagli.
A questo punto gli operatori aeroportuali accertano se il bagaglio risulta smarrito o semplicemente in ritardo:
- Se si è verificato un ritardo nella consegna del bagaglio, il passeggero dovrà compilare il modulo denominato PIR (Property Irregularity Report), dopodiché, la compagnia aerea provvede ad imbarcare il bagaglio nel volo successivo e lo riconsegna nell’arco di 24/48 ore, in questa fase è importante tenere prova di tutte le spese sostenute dal passeggero in mancanza dei propri effetti personali, al fine della richiesta di indennizzo;
- se invece gli operatori aeroportuali non riescono ad individuare il bagaglio, si presume che questo sia stato smarrito dalla compagnia, e anche in questo caso viene chiesto al passeggero di compilare il PIR inserendo tutti i dati utili a ritrovare il vostro bagaglio (forma, colore, dimensione, marca e così via), dopo 21 giorni dalla compilazione del modulo PIR, il bagaglio si considera smarrito;
- l’ultima ipotesi è quella del danneggiamento del bagaglio e anche in questo caso il passeggero dovrà recarsi all’Ufficio bagagli smarriti, al fine di compilare il PIR;
Come chiedere l’indennizzo?
Se il bagaglio risulta smarrito, in ritardo o danneggiato, il passeggero ha diritto a un’indennità.
Per chiedere l’indennità alla compagnia aerea, è necessario presentare reclamo, entro e non oltre 21 giorni da quando il bagaglio viene considerato smarrito (è smarrito il bagaglio che non venga riconsegnato entro 21 giorni dalla compilazione del PIR).
In caso di ritardo nella consegna, il reclamo dovrà essere inoltrato alla compagnia aerea entro e non oltre 21 giorni da quando il passeggero recupera il bagaglio.
Mentre, in caso di danneggiamento del bagaglio durante le operazioni di trasporto, l’indennità dovrà essere richiesta, sempre con reclamo alla compagnia aerea, entro e non oltre 7 giorni dalla compilazione del PIR.
Se non sai come predisporre il reclamo alla compagnia aerea, contattaci! Ti aiutiamo noi!
Se la compagnia aerea si rifiuta di corrispondere l’indennità, il passeggero può rivolgersi all’Autorità competente per ottenerla, ed è proprio in questa fase che possiamo intervenire per fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno, al fine di risolvere la controversia evitando un dispendioso contenzioso.
Responsabilità della compagnia aerea per aver smarrito o danneggiato il bagaglio
In caso di smarrimento, ritardo o danneggiamento del bagaglio, la compagnia aerea deve corrispondere al passeggero un’indennità che può raggiungere la somma di 1000 diritti speciali di prelievo. La compagnia è responsabile del danno derivante dalla distruzione, dalla perdita o dalla ritardata restituzione del bagaglio, che gli è stato consegnato dal passeggero.
L’indennità viene quantificata in base al peso del baglio e non in base al suo contenuto.
Nello specifico, la legge stabilisce che la compagnia aerea dovrà corrispondere un’indennità pari a 17 diritti speciali di prelievo per chilogrammo.
Cosa sono i diritti speciali di prelievo?
I diritti speciali di prelievo sono una valuta, istituita dal Fondo monetario internazionale, che può essere convertita nelle valute dei singoli Stati.
Il loro valore è variabile, ed infatti, al momento in cui si scrive, 1000 diritti speciali di prelievo corrispondono a circa 1229,80 Euro.
Risarcimento del danno
Il passeggero, se ritiene che il danno subito superi la somma di 1000 diritti speciali di viaggio, potrà domandare all’Autorità competente, il risarcimento del danno.
Attenzione però! Il risarcimento del danno potrà essere domandato dal passeggero che, in fase di check-in, abbia effettuato una dichiarazione di speciale interesse alla consegna e abbia corrisposto un supplemento.
In questo caso gli potrà essere riconosciuto il risarcimento fino alla somma dichiarata.
Il tuo bagaglio è stato danneggiato, smarrito o consegnato in ritardo? non sai come richiedere l’indennità o quest’ultima non ti è stata riconosciuta dalla compagnia aerea? contattaci! Il nostro team di consulenti è pronto a fornirti tutta l’assistenza gratuita di cui hai bisogno!