L’AGCM, come un vero e proprio arbitro, solleva cartellino giallo nei confronti di Sky. Un cartellino che costa ben due milioni di euro di multa al colosso delle telecomunicazioni. Si tratta di un “fuorigioco” evidente: Sky non ha provveduto ad alcun rimborso per l’abbonamento Sky Calcio e Sky Sport sconto Covid nel periodo emergenziale per cui le partite erano sospese dal 9 marzo 2020 al 20 giugno 2020.
Sei cliente Sky e non sapevi nulla dell’abbonamento “Sky Calcio” e “Sky Sport”?
Come tutti ben sappiamo, esattamente un anno fa, il calcio fu sospeso e, di conseguenza, i canali di Sky non hanno potuto trasmettere le partite oggetto dei vari abbonamenti Sky Calcio e Sky Sport.
Per tale ragione, Sky propose ai propri clienti un parziale rimborso del costo dell’abbonamento Sky Calcio e Sky Sport, cosiddetto “Sconto Covid”, con il quale Sky avrebbe dovuto riconoscere € 15,20 di rimborso al mese ai clienti, ossia € 7,60 per ciascun abbonamento Sky Calcio e Sky Sport. In realtà solo pochissimi utenti sono riusciti a beneficiare di tale ristoro. Ma non finisce qui e, difatti, son ben tre le pratiche scorrette individuate dall’AGCM.
Cosa si intende per pratica commerciale scorretta?
È il Codice del Consumo a fornirci la definizione di “pratica commerciale scorretta”. L’art. 20 comma 2, prevede espressamente che: “Una pratica commerciale è scorretta se è’ contraria alla diligenza professionale, ed e’ falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è’ diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori.”
Per approfondire ti rimandiamo alla pagina dell’AGCM: https://www.agcm.it/competenze/tuteladelconsumatore/pratichecommercialiscorrette/#:~:text=La%20pratica%20commerciale%20%C3%A8%20scorretta,o%20al%20quale%20%C3%A8%20diretta.
Le pratiche commerciali scorrette di Sky, il caso dell’abbonamento Sky Calcio e Sky Sport sconto Covid.
Una volta appurato che la condotta di Sky in merito alla gestione dell’abbonamento Sky Calcio e Sky Sport costituisce una forma di pratica commerciale scorretta, possiamo
esaminarle più da vicino.
L’ AGCM ne ha individuate ben tre!!!
- Sky non ha provveduto automaticamente alla rimodulazione o al rimborso dei canoni mensili corrisposti per l’abbonamento Sky Calcio e Sky Sport, anche se il Campionato era stato bloccato;
- Come già anticipato, con lo “Sconto Covid”, Sky riconosceva un consistente taglio, pari al 50% dei canoni sui due abbonamenti Sky Calcio e Sky Sport. Tuttavia ed ecco come tale sconto si è palesato quale forma di pratica commerciale scorretta, la richiesta doveva essere presentata direttamente dal cliente!! Lo Sconto Covid non è stato pubblicizzato da Sky! Inoltre, secondo quanto rilevato dall’AGCM, lo Sconto Covid non poteva essere riconosciuto ai consumatori che avevano dato disdetta del contratto di abbonamento Sky Calcio e Sky Sport prima del periodo emergenziale.
- Correlata alla precedente è la terza pratica scorretta. Ebbene, non solo lo Sconto Covid non è stato ben pubblicizzato, ma doveva essere chiesto soltanto online attraverso una procedura che molto spesso metteva in difficoltà i consumatori per la complessità e i diversi ostacoli tecnici.
In questo modo i clienti sono rimasti vincolati all’abbonamento Sky Calcio e Sky Sport per diversi mesi, nonostante non potessero usufruire regolarmente dell’abbonamento sottoscritto.
Come ottenere il rimborso dell’abbonamento “Sky Calcio” e “Sky Sport”
Se siete tra gli sfortunati consumatori che non hanno potuto beneficiare dei servizi compresi nell‘abbonamento Sky Calcio e Sky Sport sconto Covid, puoi rivolgerti a noi!!
Contattaci subito cliccando qui: https://www.totaletutela.it/contact/
Saremo lieti di aiutarTi senza alcun costo per farTi avere il rimborso che Ti spetta!!
Se hai trovato interessante questo articolo, potrebbe interessarti anche: https://www.totaletutela.it/servizi-premium-a-pagamento-come-ottenere-il-rimborso/